“E’ impossibile descrivere una persona in poche righe, ogni persona racchiude un mondo. E il mondo di Valentina era fatto di affetti, valori, obiettivi.
Era una ragazza volitiva, energica, determinata, forte, capace di proporre sempre nuove iniziative per coinvolgere e stimolare le persone che le stavano accanto. Affabile nel relazionarsi con grandi e piccini come ha dimostrato nell’attività di animatrice ed educatrice negli anni del volontariato in oratorio, mossa dalla generosità ed attenzione verso il prossimo.
Era molto legata alla sua famiglia: i suoi genitori Mattea e Generoso e sua sorella Silvia avevano un ruolo centrale nella sua vita; così come le amicizie, che aveva coltivato negli anni e che era riuscita a mantenere anche dopo il suo trasferimento, rivelandosi sempre un’amica presente, attenta, con cui ci si poteva confrontare tra risate e progetti e con cui, nonostante le idee diverse, attraverso il dialogo, si arrivava a un punto di incontro.
Cercava di dare il massimo per tutte le persone e in tutti gli ambiti in cui si cimentava con umiltà e serietà dalla danza, all’università e al lavoro.
Era ed è facile volerle bene.
A tutti rimarranno nel cuore la sua risata contagiosa, il suo abbraccio e il “Ciao amica/o con cui era solita salutarci.”
Le amiche di Valentina